Una buona pratica per mettere a punto una password sicura è ideare parole chiave che utilizzino una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. La si può ottenere, senza per forza rinunciare alla memorabilità. Un esempio sono gli acronimi di una frase semplice e rappresentativa come:
scoprire password facebook forza bruta
Hashcut invece è un programma che effettua una operazione di brute force su di un numero indeterminato di caratteri e variabili; non lavora quindi di ricostruzione , ma di pura e semplice forza bruta e tentativi.
Risposta: Questi strumenti utilizzano diverse tecniche per recuperare le password dimenticate. Alcune app tentano di indovinare le password. Altri recuperano le password da un file archiviato in una posizione locale o remota. Inoltre, gli strumenti di cracking delle password aiutano anche a scoprire le vulnerabilità nelle applicazioni web.
Lo strumento può essere utilizzato anche da esperti di sicurezza per rilevare le vulnerabilità. Gli sviluppatori di applicazioni Web possono anche utilizzare strumenti di cracking delle password per scoprire problemi di sicurezza. Può aiutarli a proteggere l'algoritmo di autenticazione per proteggere l'app dagli attacchi online.
RainbowCrack è uno strumento desktop gratuito per decifrare gratuitamente gli hash delle password. Il software può essere utilizzato per recuperare le password dalle applicazioni online. Consente un cracking delle password più rapido rispetto ad altri cracker di password a forza bruta. L'applicazione utilizza una tecnica di scambio della memoria temporale per il calcolo delle password.
THC Hydra è un'applicazione open source che può essere utilizzata da consulenti e ricercatori per la sicurezza per testare le funzionalità di sicurezza. Il software supporta uno dei più grandi numeri di protocolli di sicurezza. Lo strumento che utilizza una tecnica di forza bruta è adatto a specialisti della sicurezza e sviluppatori di software. Puoi anche contribuire allo sviluppo dello strumento se sei uno sviluppatore.
John The Ripper è uno strumento gratuito che può essere utilizzato per il recupero della password remoto e locale. Il software può essere utilizzato da esperti di sicurezza per scoprire la forza della password. Questo strumento utilizza le funzionalità Brute Force Attack e Dictionary Attack per rilevare le password.
Cain and Abel è il miglior strumento di cracking delle password per scoprire i punti deboli dei protocolli operativi di Windows. Gli esperti di sicurezza di rete dovrebbero considerare l'utilizzo di THC Hydra e RainbowCrack per rilevare le vulnerabilità nel sistema. Infine, se desideri recuperare le password WiFi, puoi utilizzare il software AirCrack.
Il Brute Force Attack è un metodo utilizzato dai cybercriminali per craccare le password degli account e scoprire credenziali di accesso. Questo tipo di attacco si basa su un dizionario di parole e password comuni che viene utilizzato per tentare di scoprire la password della vittima. Dopo aver esaurito tutti i termini presenti nel dizionario, i cybercriminali passano a tecniche più sofisticate, utilizzando combinazioni di caratteri, finché non viene trovata una corrispondenza. Possono essere necessari migliaia di tentativi per craccare una password; ecco perché durante un attacco brute force vengono utilizzati strumenti automatici che permettono di effettuare un gran numero di tentativi in breve tempo.
In aggiunta agli strumenti di cracking delle password, i criminali si servono inoltre di strumenti per la scansione delle vulnerabilità, per identificare software non aggiornato e scoprire informazioni sull'applicazione presa di mira. Gli amministratori di rete dovrebbero sempre tenere aggiornati i server pubblici, e applicare le ultime patch di sicurezza, nonché utilizzare software specifico per identificare scansioni di sistema.
L'attacco informatico di tipo Brute Force stato uno tra i primi ad essere inventato. Il suo funzionamento si basa sullo scoprire una password o una chiave d'accesso provando tutte le combinazioni possibili.
Il lato positivo di questa tecnica che teoricamente non pu fallire poich nel caso di una password, ad esempio, provando tutte le combinazioni possibili di lettere e numeri si dovr per forza arrivare alla soluzione.Il lato negativo che questa tecnica molto dispendiosa di tempo e di energie.
Il cracking di una password è l'atto con cui viene scoperta la password di un utente. I siti Web adottano tecniche di criptaggio per salvare le tue password al fine di evitare che vengano identificate da terzi. Gli hacker malintenzionati e i criminali informatici utilizzano metodi di cracking delle password per aggirare le misure di criptaggio, scoprire le tue password e accedere alle tue informazioni personali.
La tua password viene conservata sul server di un sito Web sotto forma di stringa di caratteri criptata che prende il nome di hash. Gli hacker non possono invertire gli algoritmi di hashing e scoprire la password, ma possono adottare molte tecniche di cracking delle password per ottenere ciò che vogliono. Possono persino indurti a digitare la password in un sito Web pericoloso non autorizzato.
I metodi di forza bruta consistono nel provare ogni combinazione immaginabile di caratteri. Per sferrare attacchi di forza bruta, i cosiddetti password cracker convertono milioni di possibili password in hash e confrontano tali hash con quello associato alla tua password.
Questo metodo richiede molto tempo: più complessa è la password, più tempo ci vuole per decifrarla. Una password sufficientemente complessa richiederebbe centinaia o addirittura migliaia di anni per essere decifrata da un computer potente. Anche se alcuni di questi attacchi si avvalgono della potenza di botnet, una password ben fatta può comunque eludere un attacco di forza bruta.
Un attacco di hacking di forza bruta può anche sfruttare tecniche di riciclaggio delle credenziali, ovvero l'uso di combinazioni di nomi utente e password già decifrati in passato. In modo analogo, gli attacchi di forza bruta inversa partono da una password comune (come la parola "password") e tentano invece di identificare i possibili nomi utente.
Poiché la gamma di metodi per decifrare le password è diventata più sofisticata, l'utilizzo di software per il monitoraggio delle violazioni dei dati ha assunto un'importanza quanto mai rilevante. AVG BreachGuard ti avviserà quando una delle tue password viene identificata in una violazione e ti darà consigli su come rafforzare la sicurezza delle password.
Diversamente dagli attacchi di forza bruta, che richiedono molto tempo, e dagli attacchi con dizionario, che occupano molto spazio (perché la ricerca deve essere eseguita in file di grandi dimensioni), gli attacchi con rainbow table si basano su determinati compromessi e riducono la quantità di tempo e spazio necessari. Questa tattica si è dimostrata molto efficace, soprattutto con il popolare strumento RainbowCrack.
Gli attacchi con maschera si basano sul presupposto che una password abbia un formato comune (ad esempio con una lettera maiuscola iniziale seguita da diverse lettere minuscole) anziché esaminare ogni possibile iterazione. In questo modo, gli attacchi con maschera possono decifrare le password in pochi minuti rispetto all'infinità di tempo che potrebbe richiedere un attacco di hacking di forza bruta.
Gli analizzatori di rete e gli strumenti di acquisizione dei pacchetti sono due tipi di strumenti di cracking delle password che monitorano e intercettano i pacchetti di dati. Questi tipi di strumenti richiedono una connessione di rete, ma una volta stabilita la connessione, sono in grado di convertire in testo normale i bit di dati trasferiti all'interno o all'esterno della rete. Fortunatamente, questi stessi strumenti possono anche aiutare un'azienda a scoprire eventuali violazioni della sicurezza.
Brutus è un password cracker di forza bruta che utilizza un metodo di attacco esaustivo basato su dizionario che consente di formulare infinite ipotesi. Oltre a essere popolare tra i criminali informatici, Brutus può essere utilizzato per scopi legittimi, ad esempio nel caso in cui non si conosca la password del proprio router.
Dunque, dopo aver constatato quanto un attacco di forza bruta possa essere redditizio per un hacker, sarà opportuno adottare alcune accortezze preventive, in grado di rallentare, se non evitare, un possibile attacco di questo tipo.
Un attacco di forza bruta è un tipo di attacco informatico che utilizza metodi per tentativi ed errori per indovinare le credenziali di accesso, le chiavi di sicurezza e altre informazioni sensibili. Gli attacchi di forza bruta sono sorprendentemente efficaci, soprattutto visto il fatto che il 65% delle persone riutilizza le password. Riutilizzare le password è una pratica diffusa e pericolosa poiché basta una sola password compromessa per rendere visibile e vulnerabile un intero sistema o gruppo di credenziali.
Gli attacchi di forza bruta vengono perpetrati nei confronti sia di aziende che di persone fisiche perché, purtroppo, persino i dipendenti riutilizzano le password. Il costo medio di un attacco informatico riuscito è nell'ordine dei milioni di dollari e gli attacchi di forza bruta stanno diventando sempre più diffusi man mano che sempre più aziende adottano il telelavoro come modello a lungo termine.
In un attacco di forza bruta si usa un software per "indovinare" le credenziali. Provando e sbagliando, gli attacchi di forza bruta inseriscono espressioni comuni prese dal dizionario, password già utilizzate o combinazioni specifiche di lettere e numeri fino a quando non trovano una corrispondenza.
Gli attacchi di forza bruta semplici procedono per tentativi ed errori provando varie combinazioni per indovinare le credenziali di accesso. L'aggressore utilizza un computer molto potente per provare ogni combinazione alfanumerica possibile. Sebbene ciò possa sembrare inefficace, alcuni computer possono elaborare miliardi di combinazioni insieme. 2ff7e9595c
Comments